top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

| Film

The Sun Rises On Us All
THE SUN RISES ON US ALL.jpg
The Sun Rises On Us All

di Cai Shangjun, 2025 (131')

Un potente melodramma popolare che ritrae le vite dimenticate della Cina. Meiyun, una venditrice di abbigliamento, vive con un uomo più giovane quando suo marito Baoshu torna dopo sette anni di prigione. Vecchie ferite riemergono mentre lui cerca la redenzione e lei il perdono. Il loro incontro si conclude con un ultimo, straziante abbraccio. Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2025, The Sun Rises on Us All ha fatto vincere a Zhilei Xin la Coppa Volpi come migliore attrice.

THE BOTANIST
The Botanist

di Jing Yi, 2024 (96')

In un remoto villaggio di montagna nello Xinjiang, il solitario ragazzo kazako Arsin trova conforto nella silenziosa compagnia delle piante. Il suo mondo tranquillo viene sconvolto dall'incontro con Meiyu, una ragazza cinese Han dallo spirito libero, la cui vitalità gli ricorda un fiore raro, quasi irreale. Sensibile e tenero, il film d'esordio di Jing Yi ha vinto il Gran Premio della sezione Generation Kplus al 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

HIPPOPOTAMI.jpg

Hippopotami

CORTOMETRAGGIO

di Lin Jianjie, 2025 (13')

Nella periferia di una città della Cina settentrionale in rapida urbanizzazione, una ragazza eccentrica, desiderosa di vedere gli animali dello zoo, intraprende un viaggio che cambierà per sempre la sua visione della vita.

BRIEF HISTORY OF A FAMILY.jpeg

Brief History of a Family

di Lin Jianjie, 2024 (99')

Dopo un incidente al liceo, l'estroverso Wei instaura un misterioso legame con il suo compagno di classe Shuo, proveniente da una famiglia problematica. Spesso invitato a casa di Wei, Shuo scopre gradualmente le crepe sotto la facciata perfetta della famiglia: segreti nascosti, desideri repressi e silenzi rivelatori. Selezionato per i festival internazionali di Sundance e Berlino 2024, l'intrigante debutto di Lin Jianjie offre un acuto studio sociale e psicologico che ricorda Teorema di Pasolini.

LIVING THE LAND.png

Living the Land

Venerdì 17 ottobre h18:30

di Huo Meng, 2025 (135')

Ambientato nel 1991, durante un periodo di radicali cambiamenti socio-economici in Cina, Living the Land esplora la tensione tra tradizione e modernità attraverso gli occhi di Chuang, un bambino di dieci anni, la cui famiglia rimane nel villaggio rurale seguendo i ritmi della vita agricola, mentre molti altri partono per le città. Rigoroso e poetico al tempo stesso, il secondo lungometraggio di Huo Meng ha vinto l'Orso d'Argento per la Miglior Regia al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del 2025.

Hippopotami
Brief History Of A Family
The Botanist
BIG WORLD.jpg

Big World

di Yang Lina, 2024 (131')

Dall'acclamata regista Yang Lina arriva una delicata e avvincente storia di emancipazione contro ogni previsione. Chunhe, un giovane affetto da paralisi cerebrale (interpretato dalla star internazionale Jackson Yee), supera innumerevoli sfide per inseguire i suoi sogni, guidato dalla nonna eccentrica e vivace. Con empatia e chiarezza, Yang offre un ritratto profondamente umano e socialmente significativo di resilienza e speranza.

A STORY ABOUT FIRE.png

A Story About Fire

di Li Wenyu, 2025 (85')

Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2025, "A Story About Fire" è uno straordinario gioiello di arte cinematografica. Traendo ispirazione dall'estetica della pittura tradizionale cinese, il regista Li Wenyu dà vita a una leggenda della minoranza Qiang in cui una scimmia cresciuta tra gli umani intraprende un viaggio iniziatico alla ricerca del fuoco. Un film d'animazione che fonde sperimentazione visiva e profondità emotiva, incantando il pubblico di tutte le età.

Living the Land
Big World
Dead to Rights
A Story About Fire
Hard Boiled
HARD BOILED.jpg
Hard Boiled

di John Woo, 1992 (128')

Uno dei film cult più emblematici del cinema di Hong Kong torna nella sua versione restaurata in 4K, presentata al Festival di Cannes 2025. Tra corruzione e traffico d'armi, un detective impetuoso unisce le forze con un agente sotto copertura per smantellare una potente organizzazione criminale. Un trionfo di coreografie d'azione ipercinetiche che ha portato John Woo alla fama internazionale e al successo hollywoodiano.

Panda Plan
Her Story
DEAD TO RIGHTS.png

Dead to Rights

di Shen Ao, 2025 (137')

Nel dicembre del 1937, mentre l'esercito giapponese occupa Nanchino, un postino che si finge fotografo sviluppa pellicole per i fotografi militari giapponesi per salvare i suoi concittadini, scoprendo solo scioccanti prove fotografiche di crimini di guerra. Un potente dramma storico e uno dei maggiori successi al botteghino cinese dell'anno, Dead to Rights rappresenterà la Cina nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero.

PANDA PLAN.png

Panda Plan

di Zhang Luan, 2024 (99')

La star mondiale del cinema d'azione Jackie Chan è invitata come ospite d'onore alla cerimonia di adozione di un raro cucciolo di panda. All'insaputa degli organizzatori, un'organizzazione criminale internazionale progetta di rapire l'animale e Jackie Chan è l'unico che può fermarli. Una commedia d'azione per famiglie con un forte messaggio ecologico.

Blush
HER STORY

Her Story

di Shao Yihui, 2024 (123')

Una storia femminile toccante che ha conquistato critica e pubblico in Cina. La madre single Wang Tiemei si trasferisce con la figlia in una nuova città in cerca di un nuovo inizio. Lì incontra Xiao Ye, una sognatrice romantica, e insieme formano un legame di reciproco sostegno e solidarietà che le aiuta a guarire le ferite del passato e ad affrontare le sfide del presente. Vincitore del Gelso d'Oro al Far East Film Festival di Udine 2025.

BLUSH.png

Blush

di Li Shaohong, 1995 (115')

Primo film di una regista cinese a vincere un premio al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove ricevette un Orso d'Argento nel 1995, Blush è basato su un romanzo di Su Tong, autore di Lanterne Rosse . Ambientato nei primi anni della Repubblica Popolare Cinese, il film di Li Shaohong segue due ex prostitute costrette a ricostruire le loro vite dopo la chiusura dei bordelli. Mentre una sceglie di adattarsi al nuovo ordine sociale, l'altra continua a inseguire la propria idea di libertà. Con una fotografia elegante e una regia potente, Li offre una commovente riflessione sulla condizione femminile in un periodo di profondi cambiamenti storici.

bottom of page